DBT Tappa 7: Rifugio S. Agostini - Rifugio Tosa Pedrotti
Settima tappa del Dolomiti di Brenta Trek che dal Rifugio Agostini porta al Rifugio Tosa Pedrotti.
Il Rifugio Pedrotti si trova a m. 2491 su un’ampia sella tra la Cima Brenta Bassa e il Croz del Rifugio. Il Rifugio Tosa si trova poco più in basso su un piccolo terrazzo ai piedi del Croz del Rifugio a m. 2439. Collocati al centro delle Dolomiti di Brenta, a breve distanza da quella Bocca di Brenta che costituisce il valico "storico" del gruppo attraversato già nel 1864, questi due rifugi costituiscono un eccezionale punto d’appoggio per conoscere il Brenta, in quanto consentono l’accesso tanto alla selvaggia parte meridionale, quanto alle celebri vie - tra le quali quelle delle "Bocchette" - della parte centrale.
Il Rifugio Tosa è stato il primo costruito dalla S.A.T., realizzato nel 1881, come piccola capanna con un solo locale. Oggi è collegato al limitrofo Rifugio Pedrotti, costruito all’inizio del ‘900 dalla Sektion Bremen del D.u.Oe.A.V. su terreno di proprietà della S.A.T.. Dopo una lunga causa legale, risolta nel 1914, quest’ultimo rifugio, divenne proprietà della S.A.T..
Tipo di strada
Mostra il profilo altimetricoConsigli e raccomandazioni aggiuntive
Per informazioni aggiornate sulle condizioni del percorso:
- Guide alpine Terme di Comano e Paganella
Ospitalità, rifugi e punti d'appoggio lungo il percorso:
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Sotto il Rifugio S. Agostini si stacca il Sentiero Basso “Elio Palmieri” SAT 320 (E) poco faticoso e di interesse panoramico che attraversa l’anfiteatro dell’Alta Val d’Ambiez e sale alla Forcolotta di Noghera (m. 2423) in 50 minuti su un facile sentiero in saliscendi. Si prosegue sempre per il segnavia SAT 320 che dalla Forcolotta entra nell’Alta Val di Ceda, scende leggermente e costeggia la profonda depressione carsica della Pozza Tramontana. Il sentiero aggira l’enorme Pozza Tramontana senza toccarne il fondo e risale al piede della parete S della Cima Brenta Bassa dove incontra il bivio con il sentiero SAT 358. Tempo di percorrenza Forcolotta di Noghera – Bivio SAT 358 ore 1,30.
Al bivio si prosegue sul sentiero SAT 358 che in 15 minuti porta al Rifugio Pedrotti e Tosa (m. 2491).
Nota
Coordinate
Attrezzatura
Attrezzatura necessaria:
- consueto abbigliamento tecnico da montagna
- scarponi con suola vibram o simili
Se l'itinerario prevede tratti attrezzati portare con se anche:
- set da ferrata
- imbrago
- caschetto
- guanti da ferrata
- uno spezzone di corda (consigliato)
- picozza e ramponi (ove necessario)
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti