Cascate della Val Genova
Emozionante escursione alla scoperta delle numerose cascate della Val Genova sino alla piana di Bedole (1.584 m), maestoso anfiteatro glaciale ai piedi delle vedrette delle Lobbie e del Mandrone.
Consiglio dell'autore
Si consiglia una sosta in uno dei tanti e accoglienti rifugi della valle. E' possibile ridurre l'escursione usufruendo del servizio di bus navetta che costeggia l'itinerario lungo la strada asfaltata principale.
Informati sugli orari del bus navetta e sulle norme che regolano la viabilità prima di partire.
Tipo di strada
Indicazioni sulla sicurezza
Attento all'orario delle ultime corse dei bus navetta!
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
- Per info sulle modalità di accesso alla Val Genova e gli orari dei bus navetta, visita il sito del Parco Naturale Adamello Brenta: www.pnab.it
- Per info sulle condizioni del sentiero e l'itinerario, contatta le Guide Alpine di Pinzolo: tel. +39 0465 502111 - www.mountainfriends.it.
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Da Carisolo (Antica Vetreria), seguendo la segnaletica del Parco Naturale Adamello Brenta, si imbocca il sentiero ben segnalato e curato, che si sposta subito sulla sponda destra orografica del torrente “Sarca di Val Genova” e si raggiunge il ristorante di fronte all’imponente “Cascata Nardis”, con il suo spettacolare salto verticale di oltre 130 metri. Si prosegue nel bosco di conifere lungo un tratto in saliscendi, si attraversa il torrente che scende dalla “Cascata di Siniciaga”e si continua con percorso quasi pianeggiante fino alla “Valle di Lares”, sotto le omonime cascate.
Si percorrono i pascoli della “Malga Genova” fino a rientrare sulla strada del fondovalle, si attraversa “Ponte Maria” e si prosegue in sinistra orografica superando un tratto ripido fino alla località “Todesca”.
Si riattraversa la strada portandosi di nuovo in destra orografica del torrente - località “Ragada” - e si imbocca il sentiero con segnavia 207, che attraversa tutto il pianoro fino a raggiungere il “Rifugio Stella Alpina”.
Il sentiero prosegue tra il torrente “Sarca” e la strada fino a raggiungere le “Cascate del Pedruc”; da qui si continua lungo la strada fino al pascolo pianeggiante di “Malga Bedole”.
Si rientra percorrendo a ritroso il percorso descritto.
Numerose sono le possibilità di variante all’itinerario proposto, considerando anche il servizio navetta che viene proposto durante l’estate lungo la Val Genova.
Mezzi pubblici
Servizio di trenino su gomma e bus navetta da Pinzolo e Spiazzo alla piana di Bedole - punto finale della Val Genova - durante la stagione estiva (da fine giugno a inizio settembre).
- Consulta online gli orari e tariffe della mobilità estiva o ritira il libretto c/o ufficio turistico in p.zza San Giacomo.
- Guarda anche gli orari degli autobus della compagnia Trentino Trasporti - www.ttesercizio.it.
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Foto di altri utenti