Itinerario molto soleggiato che, lungo dolci pendenze, conduce all'ampia radura di località Milegna e alla vicina Malga Ritorto. Il percorso offre un panorama unico sulla Val Rendena a sud, sui gruppi montuosi delle Dolomiti di Brenta a est e dell'Adamello a ovest
facile
Lunghezza 2,9 km
Durata1:30 h.
Salita389 m
Discesa0 m
Punto più alto1.743 m
Punto più basso1.354 m
Escursione di media difficoltà su strada forestale e sentiero lungo boschi di latifoglie e conifere fino a Loc. Milegna. Qui si apre un ampio pascolo che libera lo sguardo verso sud lungo tutta la Val Rendena ed oltre, fino alle propaggini più meridionali delle Alpi. Il panorama, che si estende sul massiccio delle Dolomiti di Brenta a est e sul gruppo dell'Adamello a ovest, è davvero unico. L'itinerario prosegue verso nord fino alla Malga Ritorto. Grazie alla sua esposizione è una terrazza naturale dove godersi molte ore di sole dal primo mattino fino al tardo pomeriggio.
Consiglio dell'autore
Non dimenticare la macchina fotografica.
La Malga Ritorto è un ottimo punto di ristoro dove godersi una bevanda calda oppure assaporare i piatti tipici della tradizione di montagna.
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di racchette da neve. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Per informazioni aggiornate sulle condizioni del percorso:
Percorrendo la SS239 della Val Rendena, tra Madonna di Campiglio e Sant'Antonio di Mavignola, si raggiunge la località Paluac, dove vi è possibilità di parcheggio. Attraversare la strada e imboccare la forestale che sale verso nord passando vicino ai Masi del Paluac e conduce in modo graduale al pascolo di Milegna. Qui la strada diventa più ripida e si inerpica, attraversando il pascolo, fino a Casa Capot. Proseguire lungo strada più pianeggiante raggiungendo in breve Malga Ritort, 1.747m. Per il rientro seguire a ritroso l’itinerario proposto fino al punto di partenza.
Raggiungere località Paluac (400 m dopo loc. Fratè) lungo la SS239, tra Madonna di Campiglio e Sant'Antonio di Mavignola. Qui vi è possibilità di parcheggio.
Dove parcheggiare
Parcheggio disponibile lungo la strada statale nei pressi della partenza dell'itinerario.
Coordinate
DD
46.201536, 10.808674
DMS
46°12'05.5"N 10°48'31.2"E
UTM
32T 639539 5118029
w3w
///entri.procedo.pedane
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.
Corretto abbigliamento escursionistico invernale, scarponcini da montagna, bastoncini, ramponcini da ghiaccio o racchette da neve, borraccia o thermos.
Questi consigli sono stati generati automaticamente dal sistema.
Domande e risposte
Fai la prima domanda
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Condividi la tua esperienza
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti
Difficoltà
facile
Lunghezza
2,9 km
Durata
1:30 h.
Salita
389 m
Punto più alto
1.743 m
Punto più basso
1.354 m
PanoramicoPunti di ristoro lungo il percorsoInteresse botanicoInteresse faunisticoPercorso consigliatoStrade forestaliTerreno apertoNel boscoDa punto a punto
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti