Splendida escursione ad anello di media difficoltà tra la Val Brenta e la Vallesinella. Le due vallate conducono nel cuore delle Dolomiti di Brenta e alle suggestive Cascate di Mezzo.
media
Lunghezza 6,2 km
Durata2:34 h.
Salita267 m
Discesa268 m
Punto più alto1.432 m
Punto più basso1.179 m
L'escursione si svolge a tratti su sentiero innevato e a tratti su strada forestale. L'itinerario, per lo più all'interno del bosco di abeti bianchi, talvolta attraversa spazi aperti in prossimità di prati, malghe e radure costeggiando limpidi corsi d'acqua fino alla suggestiva radura di Malga Brenta Bassa. Qui si apre uno scorcio mozzafiato sulle Dolomiti e il Crozzon di Brenta che, con la sua parete ovest, domina la vallata. Il punto più alto dell'itinerario è la suggestiva Cascata di Mezzo di Vallesinella che, d'inverno, forma uno straordinario salto, teatro di emozionanti arrampicate su ghiaccio.
E' richiesta l'abitudine al procedere su terreno irregolare di montagna. In caso di neve fresca è consigliato l'uso di racchette da neve. Prestare particolare attenzione a possibili parti ghiacciate in condizioni di gelo.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Per informazioni aggiornate sulle condizioni del percorso:
Dalla località Prà de la Casa si prosegue fino a Malga Brenta Bassa lungo strada forestale in circa 30 min. (come da descrizione itinerario 12). Dal caseggiato di Malga Brenta Bassa , 1.265m, si segue la strada forestale che si inerpica tra boschi di faggi e conifere fino ad incrociare il sentiero che conduce alle cascate di Vallesinella di Mezzo (60 min). Attraversando il caratteristico ponte in legno si gode della suggestiva vista delle cascate ghiacciate. Superato il Rifugio Cascate di Mezzo, 1.410m, si imbocca la strada che scende sulla destra orografica del fiume Sarca fino a Malga Fratte (30 min). Da qui, in breve e in discesa, si torna alla località Prà de la Casa (15 min).
Mezzi pubblici
Servizio Skibus Madonna di Campiglio (fermata Hotel alla Posta) oppure autobus di linea Trentino Trasporti (fermata S.Antonio di Mavignola).
In auto
Da Sant'Antonio di Mavignola, a sud di Madonna di Campiglio, seguire le indicazioni per la Val Brenta. Percorrere la strada in discesa che attraversa il ponte sul Sarca di Campiglio e conduce alla località Prà della Casa. Qui è possibile lasciare l’automobile prima di proseguire a piedi.
Dove parcheggiare
Parcheggio gratuito disponibile presso la località Prà de la casa.
Coordinate
DD
46.199488, 10.823798
DMS
46°11'58.2"N 10°49'25.7"E
UTM
32T 640711 5117829
w3w
///felpate.animata.vistosa
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.
Corretto abbigliamento escursionistico invernale, scarponcini da montagna, bastoncini, ramponcini da ghiaccio o racchette da neve, borraccia o thermos.
Ciao Marco, io l'ho fatto con i ramponcini senza problemi perché è un percorso di norma molto frequentato, con la neve battuta. Almeno i ramponcini però sono necessari perché ci sono alcuni tratti ghiacciati, soprattutto in prossimità della cascata
Domande e risposte
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti