Community
Seleziona una lingua
Crea itinerario fino qui Copia il percorso
Mountain bikePercorso consigliato

Dolomitica Brenta Bike MARATHON 2021

· 1 review · Mountain bike · Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena
Immagine del profilo di Dolomitica Brenta Bike
Responsabile del contenuto
Dolomitica Brenta Bike 
  • Dolomitica Brenta Bike RACE Marathon 2020
    / Dolomitica Brenta Bike RACE Marathon 2020
    Foto: Newspower
m 2000 1500 1000 500 60 50 40 30 20 10 km

Percorso Gara MARATHON 2021 62 Km - 2200 Mt dislivello

Dolomitica2021 non sarà un evento solo, ma tre, organizzati nelle due giornate di sabato 26 giugno e domenica 27 giugno 2021, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio. Stiamo parlando di un territorio straordinario dal punto di vista naturalistico, Dolomiti del Brenta, Patrimonio UNESCO, ma anche fortemente vocato allo sport e ai grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Test Your Bike Attitude!

difficile
Lunghezza 61,1 km
4:00 h.
2.200 m
2.304 m
2.259 m
759 m

Percorso Gara MARATHON 2021 62 Km - 2200 Mt dislivello

Test Your Bike Attitude!

Difficoltà
difficile
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
2.259 m
Punto più basso
759 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Consigli e raccomandazioni aggiuntive

www.dolomiticabike.net

Partenza

Località Pineta - Pinzolo - Val Rendena (760 m)
Coordinate:
DD
46.155190, 10.758012
DMS
46°09'18.7"N 10°45'28.8"E
UTM
32T 635745 5112792
w3w 
///pedala.parli.difesi

Arrivo

Località Pineta - Pinzolo - Val Rendena

Direzioni da seguire

Dalla Pineta di Pinzolo si procede verso Viale Bolognini, seguire in salita la SS 239 in direzione Carisolo per 1500 m, poi svoltare a destra su via Alpe di Grual. Al primo bivio tenere la sinistra (no via Castagner) e proseguire sempre sulla strada asfaltata principale che sale per 8 tornanti fino alla località Maniva. Qui la pendenza della strada si riduce fino alla località Rigoza, dove, all'incrocio con la pista da sci Dolomitica, le pendenze aumentano nuovamente. Al bivio, appena dopo aver attraversato la pista, tenere la sinistra, al tornante del Circinà girare a sinistra e proseguire per 1.8 km fino al sentiero che scende a destra verso valle. Seguire il single trail per 800 m fino alla strada sterrata che si segue per altri 800 m fino ad un bivio dove si prosegue dritti  per 700m fino alla cabinovia Pinzolo-Campiglio Express. Salire la rampa asfaltata girare a destra e proseguire per 600m su strada asfaltata fino alla località Prà de la Casa. Lasciare la strada asfaltata, girare a sinistra, proseguire 580m in salita su strada sterrata fino alla località Prà de Mez. Girare a destra e prendere il Sentiero della Forra che si segue per 530m fino al posteggio sterrato dove si gira a sinistra su sterrata. Continuare per 900m fino a Malga Brenta Bassa e subito dopo il ponte girare a sinistra, attraversare il guado e proseguire prima su sterrata e poi su sentiero. Attraversare il ponticello, proseguire su sentiero e poi prato fino alla malga Fratte; girare a destra in salita con direzione Vallesinella.

Al primo bivio girare a sinistra e proseguire per 1.4 km fino a ripida scalinata che si risale bici in spalla, per proseguire su sentiero fino alla piazzola dell'elicottero, dove si sale su asfalto fino ad una casetta in legno.

Girare a sinistra su via Vallesinella e proseguire fino alla rotonda, prendere la prima uscita e, dopo 50 m, scendere a sinistra per la stradina sterrata che costeggia il laghetto. Proseguire dritti, attraversare il parco, girare a sinistra su ponte, salire la rampa asfaltata, girare a destra ,attraversare Piazza Righi, girare a destra, scendere la rampa che riconduce nel parco. Attraversare il parco in direzione della rotonda sotto la cabinovia Spinale. Risalire in direzione della cabinovia Spinale, prendere la pista che sale verso sinistra e seguirla per 400m fino alla strada sterrata.

Proseguire in salita dalle Grotte proseguendo su strada sterrata che segue la pista da sci, In cima alla salita attraversare la pista da sci e, senza scendere nel piazzale sterrato, proseguire lungo la strada sterrata che prosegue nel bosco. Dopo 200 m girare a sinistra e subito dopo a destra e continuare sulla stradina asfaltata che prosegue verso i pascoli. Al primo bivio girare a destra in direzione rifugio Graffer e proseguire per 750 m fino ad un altro bivio. Girare a destra sempre su strada asfaltata e proseguire per 700 m fino a Malga Montagnoli. Girare a destra e proseguire in discesa lungo la pista da sci fino a giungere al Lago dei Montagnoli che si costeggia sulla destra fino alla parte opposta dove parte il sentiero che si segue per 850m fino alla seggiovia 4 posti della direttissima dello Spinale. Girare a sinistra e seguire la strada sterrata che prosegue in salita per 2.0 km fino a Malga Fevri. Proseguire su sterrata per 660 m e poco dopo un abbeveratoio in cemento girare a destra su sentiero che prosegue i quota tagliandi il versante del Monte Spinale sotto il rifugio Chalet Fiat. Proseguire per 520 m su sentiero fino a strada sterrata. Girare a destra e proseguire in discesa su rampa cementata fino alla stazione di valle della seggiovia Boch Express. Girare a destra e dopo 30 m a sinistra. Proseguire per 1.2 km in salita fino al bivio del rifugio Boch dove si gira a destra. Proseguire per 1.6 km fino al rifugio Graffer, gli si fa il giro attorno e si scende seguendo la pista da sci fino al rifugio Boch dove si scende a destra dietro l'impianto della cabinovia. Imboccare il single trail che prosegue in direzione Dosso della Vagliana per scendere (tratto tecnico) verso malga Vagliana. Proseguire su sterrata per 1.1 km fino a malga Vaglianella dove, al tornante, si prosegue dritti imboccando un altro single trail.

Proseguire per 600 m fino alla strada sterrata, e ancora per 550 m fino al bivio dove si gira a sinistra. Continuare per 650 m fino a malga Mondifrà; al bivio proseguire dritti e dopo 700 m, passata una vecchia calchera, si gira a destra su sentiero attraverso i pascoli. Proseguire per 700 m fino alla località Rio Falzè, attraversare la strada statale e imboccare la strada sterrata per malga Vigo. Passate le due rampe cementate, la strada spiana; al primo bivio tenere la sinistra e, passato il ponte, al secondo bivio, vicino ad una casa, tenere la sinistra. Proseguire per 1.7 km fino al bivio con un sentiero dove si gira a destra per imboccare un altro single trail molto tecnico. Seguire il sentiero per 900 m fino alla strada sterrata; qui girare a sinistra e, subito dopo il guado, girare a destra. Proseguire per 1.9 km su strada sterrata e poi lungo le piste da sci fino alla malga Nambino.

Girare a sinistra su asfalto e poco dopo, al bivio, tenere la destra. Attraversare il ponte e subito dopo girare a sinistra su strada sterrata. Proseguire per 750 m, attraversare la pista Canalone Miramonti scendere su via Cima Tosa, attraversare piazza Righi e, subito dopo il supermercato, salire a destra su via Presanella. Proseguire fino alla caserma dei carabinieri; al bivio proseguire dritti e continuare su asfalto fino all' isola ecologica dove parte un altro single trail. Proseguire sul sentiero; dopo 300 m circa tenere la sinistra al primo bivio e proseguire fino ad intrecciare una strada asfaltata dove si gira a destra e dopo 20 m si gira a sinistra. Scendere su sentiero fino alla statale, attraversare le strisce pedonali, girare a sinistra e dopo 20 m girare a destra ancora su sentiero fino alla strada asfaltata. Girare a destra, proseguire per 600 m fino al cimitero, girare a sinistra su sentiero e continuare per 500 m fino al tornante.

Percorrere la strada per 10 m e girare a sinistra su single trail, passare una casa e continuare su sterrata fino alle prossime case. Al crocevia prendere il sentiero che prosegue in piano sopra le case e dopo pochi metri scende a sinistra.

Proseguire ora in discesa fino a nuovo crocevia (località Fogajard) dove si prosegue dritti su sterrata fino ad altre case da monte dove ricomincia il sentiero che scende ripido fino ad un bivio dove si gira a sinistra. Proseguire su single trail fino a strada sterrata, scendere a sinistra, girare a destra su asfalto e dopo 10 m girare a sinistra su single trail che costeggia il fiume fino all'impianto Pinzolo-Campiglio Express. Attraversare il ponte a sinistra e proseguire per 650 m fino al bivio, girare a destra, attraversare il guado e scendere verso il ponte che si attraversa per continuare su sentiero fino al crocevia.

Seguire il sentiero che sale verso sinistra, attraversare il ponticello, passa sotto il Maso Doss e arriva fino al Maso Pin.

Svoltare a sinistra e proseguire su asfalto fino al bivio con via Val Brenta dove si gira a sinistra e si prosegue per 500 m fino alla SS 239 che si percorre in discesa per 650 m fino al centro di Sant'Antonio di Mavignola.

Alla bacheca con segnaletica stradale scendere per la ripida stradina ostruita con delle fioriere e nella piazzetta sottostante mantenere la sinistra su via Folgorida e seguirla fino a località Ponte Canale, attraversare il ponte e girare a destra. Proseguire per 2.0 km in direzione Pinzolo.

Svoltare a dx imboccando la pista ciclabile per 1 km che porta direttamente all'arrivo in località Pineta.

Nota


Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Coordinate

DD
46.155190, 10.758012
DMS
46°09'18.7"N 10°45'28.8"E
UTM
32T 635745 5112792
w3w 
///pedala.parli.difesi
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Cartine consigliate

Mostra tutto

Domande e risposte

Domanda da Andrea Tisot · 16.06.2021 · Community
Con quale chip si corre?
Visualizza di più
Domanda da Maurizio Gra77 · 14.06.2021 · Community
ho fatto regolarmente l'iscrizione con tessera valida ( uisp ) ma il mio cod società non è presente in elenco.
Visualizza di più
Domanda da Laccetti Daniele · 02.05.2021 · Community
Buongiorno chiedevo cortesemente se è sufficiente per l iscrizione tessera FIDAL per atletica leggera grazie Laccetti Daniele
Visualizza di più
Risposta da Dolomitica Brenta Bike  · 03.05.2021 · Community
No serve tessera FCI o di un ente ciclistico ,si può fare anche una tessera giornaliera. Saluti

Recensioni

4,0
(1)
Andrea Tisot
16.06.2021 · Community
Gara bellissima fatta nel 2019,
Visualizza di più

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
difficile
Lunghezza
61,1 km
Durata
4:00 h.
Salita
2.200 m
Discesa
2.304 m
Punto più alto
2.259 m
Punto più basso
759 m
Percorso ad anello Panoramico Punti di ristoro lungo il percorso Passaggio in vetta Singletrail/Freeride

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
2D 3D
Mappe e sentieri
Lunghezza  km
Durata : ore
Salita  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio