Sentiero di San Vili - itinerario alto
L'itinerario ALTO del Cammino di San Vili privilegia il passaggio in zone montane, con un maggiore dislivello rispetto all'itinerario BASSO di cui costituisce l'alternativa.
Lunghezza: 110 km. Cammino effettivo: circa 40 ore.
Il percorso è pensato per 5 giorni di cammino: la proposta qui suggerita prevede per il primo giorno di partire da Madonna di Campiglio e raggiungere località Pra de la Casa (2 h e 1/2 circa) su tracciato alternativo al Cammino San Vili tradizionale.
Il cammino, impegnativo in termini di ore di percorso e dislivello, può essere “spezzato” adattandolo alle esigenze di ciascun camminatore e presenta due varianti in quota: da Vigo Rendena a Ragoli passando per Larzana e da Ranzo a Ciago passando per Margone.
Consiglio dell'autore
Ricorda di fare la Credenziale, il documento che accompagna il pellegrino durante il Cammino.
E' importante portare solo cose utili, necessarie, indispensabili: ogni cosa ha un peso. Lo zaino ideale pesa tra i 5 e i 7 kg, un pò di più se è inverno.
Tipo di strada
Mostra il profilo altimetricoIndicazioni sulla sicurezza
Contattate le strutture accreditate prima della partenza per verificare la disponibilità di posti letto per il pernottamento.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Consigli e raccomandazioni aggiuntive
Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
Il Cammino di San Vili prende il nome da San Vigilio, il vescovo e patrono di Trento che, secondo la leggenda, lo percorse nella sua opera di evangelizzazione nel IV secolo d. C. Il Cammino costeggia lo spettacolo mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, incontra paesaggi naturali meravigliosi dove l’acqua dialoga con la roccia, attraversa affascinanti paesi con antiche tradizioni, e gustosi prodotti tipici.
CAMMINO ALTO 5 GIORNI
Giorno 1: Madonna di Campiglio - S. Antonio di Mavignola. Distanza: 7 km. Tempi: 2 ore. Dislivello: - 500 m.
Giorno 2: S. Antonio di Mavignola - Passo Daone. Distanza: 26 km. Tempi: 8 ore. Dislivello: + 1000 m.
Giorno 3: Passo Daone - Andogno. Distanza: 28 km. Tempi: 7 ore. Dislivello: + 700 m.
Giorno 4: Andogno - Monte Terlago-Vallene. Distanza: 28 km. Tempi: 8 ore. Dislivello: + 1100 m.
Giorno 5: Monte Terlago-Vallene - Trento. Distanza: 18 km. Tempi: 6 ore. Dislivello: + 550 m.
Domande e risposte
Vorresti chiedere qualcosa all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti