Chiesa di S. Vigilio – Pinzolo
La facciata medioevale è ricoperta da affreschi di epoche diverse: il più importante e è sicuramente la famosa Danza macabra di Simone Baschenis, che, come nella migliore tradizione germanica, raffigura nobili e plebei uguali di fronte alla morte.
L´affresco di Pinzolo occupa una fascia alta più di 2 m. e larga più di 22 ed è accompagnato da didascalie: ai testi dialettali di tono popolare si aggiungono citazioni di carattere dotto in lingua latina o volgare. Diversamente da quanto avviene in molte danze macabre dell´area franco-germanica, nell’affresco di Pinzolo le scritte non presentano una forma di dialogo tra morto e vivo, bensì quella di un monologo recitato solo dal morto.
Coordinate
Raccomandazioni nelle vicinanze
Il ciclismo associa Campiglio a Marco Pantani che qui vinse la sua ultima tappa da corridore. Era il 1999.
Passeggiata nei dintorni del paese di Carisolo.
Pinzolo - Spiazzo - Stenico - Ponte Arche
Il tour per i ciclisti più preparati con ben 3 delle 23 salite da mito: Passo Durone nella zona di Comano, Passo Daone e quella di Madonna di ...
Passeggiata tra Carisolo e Pinzolo.
Percorso panoramico di media difficoltà che concilia attività outdoor e cultura con suggestiva veduta sulla Val Rendena.
Il percorso corto della Gran Fondo è lungo 30 km e copre un dislivello totale di circa 1000 mt, collegando Madonna di Campiglio a Spiazzo Rendena e ...
Passeggiata nei dintorni di Carisolo.
Mostra tutto sulla mappa
- 8 Percorsi nei dintorni
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti