Community
Seleziona una lingua
Crea percorso fino qui
Chiesa

Chiesa di S. Stefano

Chiesa · Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena · 835 m
Responsabile del contenuto
VisitTrentino Partner verificato 
  • Chiesa di S. Stefano
    Chiesa di S. Stefano
Mappa / Chiesa di S. Stefano

La chiesa di S. Stefano è arroccata su una rupe granitica che domina l´imbocco della Val di Genova, nel Parco Naturale Adamello Brenta. La parte meridionale esterna è interamente affrescata con pitture di Simone Baschenis che, con la sua Danza Macabra, ha immortalato la morte che ammonisce chi è ancora vivo e i sette peccati capitali. La disposizione dei protagonisti riflette la rigida gerarchia della società medievale, per cui i nobili precedono gli uomini qualunque, e la netta distinzione fra ecclesiastici e laici. Sulla parete nord dell’interno, Baschenis realizzò nel 1534 il grande affresco di Carlo Magno, che dà grande pregio artistico alla chiesetta. Rappresenta il battesimo di un catecumeno da parte di papa Urbano I: sulla sinistra Carlo Magno con la corona imperiale, circondato da sette vescovi e da soldati in arme, ed ancora vescovi col pastorale ed una schiera di catecumeni.
La leggenda racconta che prima di arrivare a Pinzolo Carlo Magno vide una chiesetta isolata su uno spuntone di roccia, vi si diresse e vi lasciò un documento con il racconto delle sue imprese. Di certo, la prima testimonianza dell’esistenza della chiesa di S. Stefano risale al 1244 e le decorazioni pittoriche ad opera dei Baschenis ebbero inizio nel 1461. La chiesetta originaria è stata successivamente ampliata, e sul lato ovest è stata costruita dopo il 1530 una grande scala che ha coperto e parzialmente distrutto gli affreschi preesistenti, datati 1519. Comunque, i toponimi Sot Castel, Mas del Castel, Fontana del Castel lasciano supporre che il colle abbia accolto un castelliere preistorico, forse utilizzato nell´Alto Medioevo.
 

Coordinate

DD
46.171910, 10.746800
DMS
46°10'18.9"N 10°44'48.5"E
UTM
32T 634838 5114631
w3w 
///visti.posato.sposto
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Raccomandazioni nelle vicinanze

Cicloturismo · Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena
Pista Ciclabile Val Rendena
Percorso consigliato Difficoltà media
Lunghezza 23 km
Durata 2:09 h.
Salita 380 m
Discesa 36 m

La ciclopista segue il corso del fiume Sarca partendo poco sopra il Lago di Ponte Pià, dall'abitato di Ragoli, fino a Carisolo: una vera immersione ...

1
Da VisitTrentino,   VisitTrentino

Mostra tutto sulla mappa

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere una domanda all'autore?


Recensioni

Condividi la tua esperienza

Aggiungi il primo contributo della Community


Foto di altri utenti


  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
2D 3D
Mappe e sentieri
  • 8 Percorsi nei dintorni