La Val Rendena è il cuore del Parco naturale Adamello Brenta, straordinario mosaico di biodiversità. Il territorio vanta oltre un centinaio di esemplari di fauna e flora selvatiche ed una particolarità geologica unica in se stessa: verso ovest si estende sul massiccio dell'Adamello-Presanella, regno delle acque, di grandiosi ghiacciai, torrenti impetuosi, spettacolari cascate e decine di laghetti incantati mentre a est si snoda tra le spettacolari Dolomiti di Brenta, riconosciute dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità, in un susseguirsi di guglie, torrioni e immani pareti strapiombanti
Le sue caratteristiche geologico-naturalistiche fanno del territorio una palestra naturale per la pratica di attività outdoor estive ed invernali, per atleti o famiglie:
- trekking
- bike
- sci alpinismo e racchette da neve
- vie ferrate
- arrampicata
- sentieri per famiglie
- cammini tematici e itinerari artistici
Scopri tutto!
Arrampicata a Madonna di Campiglio
Falesie, pareti e guglie di calcare e di granito, monotiri e vie lunghe. Avvicinamenti brevi o contesti suggestivi, difficoltà per principianti o tiri severi sulle rocce del Parco Naturale Adamello Brenta.
Falesie, palestre outdoor e tiri per tutti i gusti. Rari sono i luoghi al mondo dove a pochi chilometri di distanza si trovano rocce calcaree, la Dolomia del Brenta e rocce granitiche, la tonalite ...
Bocchette e Vie Ferrate tra le Dolomiti di Brenta
La Via delle Bocchette è uno dei più completi e articolati sistemi di vie ferrate delle Alpi. Questa grande "rete" di sentieri attrezzati permette anche ai non alpinisti di vivere la montagna, conoscendo "dall'interno" alcuni fra i paesaggi alpini più entusiasmanti.
Dolomiti di Brenta Trek
Il Dolomiti di Brenta Trek abbraccia l’intero Gruppo dolomitico del Brenta in un percorso ad anello ad un’altitudine mediamente di 2000 metri lungo 96 km di sentieri e ferrate SAT
Qui viene proposto l'intero trekking suddiviso in 11 tappe più 7 varianti le quali permettono di accorciare il tour o di evitare ferrate e sentieri tecnici. Il tempo minimo necessario per percorrere l’intero DBT è di 6 giorni ma ognuno può organizzare il proprio tour scegliendo da dove partire, quante tappe percorrere giornalmente e se includere o meno la parte tecnicamente più impegnativa del tour.
Dolomiti Natural Wellness
Scopri gli 8 percorsi del Dolomiti Natural Wellness.
Sono 8 i percorsi in cui gli Elementi del Dolomiti Natural Wellness si manifestano nel nostro territorio in forma spontanea. All’interno di ogni percorso è possibile praticare le specifiche attività attinenti al mondo del Natural Wellness abbinate all’esperienza degli Elementi naturali.
Scopri i Top Trekking tra le Dolomiti di Brenta, l'Adamello-Presanella e il Carè Alto
Cammini tematici e itinerari artistici
Escursioni tra natura, cultura e arte alla scoperta di un territorio che conserva la sua memoria e la racconta nell'architettura, negli aneddoti, nei manufatti e nel suggestivo patrimonio agro-rurale.
La via delle Normali
Percorso ad anello, misto di arrampicata e trekking, che in 6 tappe collega 10 Cime delle Dolomiti di Brenta, con il concatenamento delle vie normali già esistenti e riattrezzate.
Cammino di San Vili
Il sentiero di S. Vili è un percorso di quasi 100 km, da Madonna di Campiglio a Trento, suddiviso logisticamente in 6 tappe, ciascuna delle quali costituisce già di per sè un'escursione completa e soddisfacente.
Passeggiate Family: itinerari selezionati per famiglie
Percorsi nuovi e sentieri storici mappati e sistemati per permettere a tutti, in particolare alle famiglie con bambini, di conoscere meglio la Valle, i suoi centri storici e i suoi angoli più nascosti.
DoGa, Alpine Cycling Route
Un'esperienza ciclistica unica alla scoperta del Trentino occidentale lungo un percorso di 110 km che attraversa quattro valli alpine e le montagne del Parco Naturale Adamello Brenta tra meraviglie paesaggistiche di rara bellezza.
DoGa è la nuova proposta cicloturistica che collega le Dolomiti di Brenta al Lago di Garda. Un'esperienza ciclistica unica alla scoperta del Trentino occidentale lungo un percorso di 110 km che ...